Cosa sono?

I Pattern Armonici non sono altro che “un modello, uno schema ricorrente, una struttura ripetitiva e, in generale, una regolarità che si riscontra all’interno di un insieme di oggetti osservati”, nel caso specifico, di movimenti del prezzo che si sviluppano nel grafico. Queste figure indicano i probabili punti di inversione del prezzo, indipendentemente dal trend. Ogni pattern ha una % di successo e un risk/reward propri.

Quali / quanti sono?

I Pattern Armonici che utilizziamo sono 5 anche se ne sono presenti altri.

Come funzionano?

“Queste strutture ripetive di movimenti” vengono analizzate tramite i fibonacci: se i movimenti rispettano le regole (ferree)  per le quali il pattern armonico può essere definito valido allora si procede alla creazione dell’ordine.

“Creazione dell’ordine” e non “esecuzione dell’ordine” perchè i pattern armonici vengono individuati prima che si completino al 100% e questo ci permette di anticipare il mercato e di pianificare il trade in anticipo.

Esempio: se un pattern è composto da 5 movimenti, una volta che si ne sono formati i primi 4 (validati secondo le nostre regole ferree) allora si può procedere ad individuare il punto preciso, sempre tramite i fibonacci, nel quale il pattern dovrebbe completarsi, ovvero il 5° movimento, che rappresenta il nostro punto di entrata a mercato.

Una volta individuato il punto di entrata possiamo già calcolare il possibile target e lo stop. Tutto questo prima ancora che il prezzo raggiunga il nostro punto di entrata.

 

Vantaggi:

  • A differenza di molti metodi, i Pattern Armonici anticipano il mercato invece di inseguirlo!
  • Hanno regole ben definite che eliminano ogni emozione, incertezza e confusione .
  • Non c’è bisogno di sapere/indovinare dove andrà il grafico ( Nessuno sa dove andrà il grafico! Diffidate dai truffatori ).
  • Consentono di essere costanti nel modo di fare trading, grazie proprio alle loro regole.
  • Entry, Target e Stop Loss sono calcolati con precisione.
  • Funzionano su QUALSIASI Grafico (forex, stocks, commodity..) e Time Frame (15min, 1h, 4h, daily)!!!

VOGLIO IMPARARLI

Salva

Salva

Salva

Seguici

Facebooktwittergoogle_plusyoutubeinstagram